Download I demoni e la pasta sfoglia (Italian Edition) by Michele Mari PDF

By Michele Mari

los angeles letteratura è ossessione. È un demone polimorfo che può assumere le bianche fattezze di Moby Dick o l’aspetto mostruoso dei crostacei di Wells, che può abitare tra le nevi di London, sulle aspre montagne della follia di Lovecraft o nel condominio suburbano di Ballard. È nella luna precipitata in un camino di Landolfi, nell’occhio cieco del gatto di Poe, nei topi di Steinbeck. Si insedia tra le ecolalie di Gombrowicz come nello sdegno con cui l’ingegner Gadda oppone titanicamente un principio d’ordine al grottesco, alla vigliaccheria, all’ingiustizia del reale. L’ossessione è destino e forma, nevrosi e scrittura, e scrivere significa «consegnarsi inermi agli artigli dei demoni».
I demoni e los angeles pasta sfoglia è il libro in cui Michele Mari affida alla forma-saggio quel rapporto inquieto e vitale con l. a. tradizione che altrove ha esplorato attraverso il racconto, il romanzo, l. a. poesia. Testi che compongono un’indispensabile cartografia letteraria, seguendo punti di fuga inediti e rintracciando parentele inaspettate: il sadismo di Stephen King e quello di Collodi, los angeles misantropia di Céline e los angeles bibliolatria di Kien in car da fé, il riemergere del lupo in greenback nel Richiamo della foresta e l. a. voluttà con cui Gregor Samsa si abbandona alla nuova identità di insetto. E poi gli innumerevoli mostri e le limitless stilizzazioni con cui ogni grande scrittore non fa altro che parlare di se stesso, dei propri desideri e delle proprie ferite.
Accettando sfide spesso eluse della critica, Mari finisce in keeping with modellare le sembianze di un nuovo canone, che attinge tanto alla letteratura goticofantastica quanto a forme di scrittura come manierismi e pastiche che, grazie alla loro «natura esibitoria», rivelano l. a. propria paradossale autenticità, il proprio osceno realismo. Ma I demoni e los angeles pasta sfoglia è soprattutto una dichiarazione di poetica in controluce, in cui lo scrittore di Fantasmagonia e Tu, sanguinosa infanzia mostra il suo rapporto vampiresco con una tradizione eletta a dimora, in una dialettica serrata tra mostruosità e stile, morte e scrittura, persistenza dell’infanzia e attrazione in line with l’abisso.

Show description

Read Online or Download I demoni e la pasta sfoglia (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian_1 books

Domani, chiameranno domani (Italian Edition)

L'ingegnere Augusto C. è uomo metodico, rigoroso, arido di parole, e pugliese di Manduria, cittadina dai tetti piatti nel Salento meno noto, famosa in line with il suo vino rosso, il Primitivo, tramandato nei secoli a partire dagli antichi Messapi. Augusto C. è stato il direttore della fabbrica di acciaio più grande d'Italia; accusato di una continuativa e consapevole forma di disastro ambientale da sversamento di sostanze nocive nell'aria, adesso è agli arresti domiciliari.

Anna sta mentendo (Italian Edition)

Riccardo Merisio è tornato a sorridere. Un nuovo lavoro e una nuova ragazza hanno cancellato le ombre di un periodo difficile. Ma una sera, mentre sta chattando con Anna, los angeles collega con cui ha da poco intrecciato una relazione, un insolito annuncio invade lo schermo del suo telefonino. Si tratta dell’invito a scaricare un’applicazione dal curioso nome di Whats­True.

La Vita, Un Labirinto Di Pensieri (Italian Edition)

Quelle di Stefano Russo sono poesie del quotidiano, ma questo aggettivo non vuole essere dispregiativo, vuole anzi esaltare l. a. dolce malinconia delle piccole cose. I sentimenti, le emozioni impercettibili, diventano solida materia poetica sui cui l’autore ha tessuto trentuno componimenti di rara grazia.

XXX CANTOS (Italian Edition)

Come Byron ai primi dell'Ottocento, Ezra Pound inaugura il Modernismo novecentesco con un viaggio poetico lungo le coste del Mediterraneo, con qualche puntata a Parigi e a Londra, dove trova fra l'altro un Inferno contemporaneo in cui finiscono coloro «che hanno messo l. a. voglia di denaro davanti ai piaceri dei sensi».

Extra resources for I demoni e la pasta sfoglia (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 5 votes